Ecco la nuova truffa telefonica del prefisso +44 | Ci stanno cascando proprio tutti

truffa telefonica prefisso 44

Negli ultimi anni, si sono verificate una serie di truffe telefoniche che promettono guadagni facili attraverso il trading online. Queste truffe sono spesso alimentate dalla difficile situazione economica in cui molte famiglie si trovano. Tuttavia, è importante sottolineare che il trading online, che consiste nell’acquisto e nella vendita di titoli finanziari tramite internet, non è necessariamente una truffa se ci si affida a broker e servizi certificati.

Il trading online può effettivamente generare guadagni e profitti, se vengono effettuati in modo oculato e con criterio dopo aver acquisito una certa conoscenza. Tuttavia, ciò che i truffatori propongono è un falso trading online su piattaforme create appositamente per questo scopo.

Per ingannare le vittime, questi truffatori effettuano chiamate dall’estero, utilizzando numeri con prefisso +44. Oltre alle truffe telefoniche relative al trading online, è importante prestare attenzione anche a coloro che propongono l’acquisto di criptovalute e NFT (non-fungible token). In generale è sempre meglio investigare sulla serietà del broker o della piattaforma di trading prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento.

Truffa online del prefisso +44, ecco in cosa consiste

Il prefisso telefonico 44 o 0044 appartiene al Regno Unito. Spesso, le chiamate che riceviamo da questi prefissi sono effettuate da operatori o centri di chiamata che cercano di truffare le persone promettendo facili guadagni attraverso il trading online o l’acquisto di azioni di grandi aziende internazionali come Amazon.

Gli operatori che effettuano queste chiamate sono spesso molto insistenti, parlano perfettamente la nostra lingua e ci assicurano che si può guadagnare molto investendo piccole cifre, promettendo una consulenza dedicata e la possibilità di prelevare i propri investimenti in qualsiasi momento.

Tuttavia, è importante essere caute e non fidarsi di queste promesse, poiché spesso si tratta di truffe. È sempre meglio investigare sulla serietà dell’operatore o del broker prima di effettuare qualsiasi investimento e non fornire mai informazioni personali o finanziarie a persone o enti sconosciuti. In caso di dubbi o sospetti di truffa, è sempre meglio rivolgersi alle autorità competenti.

Gli operatori che contattano le persone utilizzano spesso uno schema simile per truffare le vittime. Ecco alcune delle tattiche che utilizzano:

  1. Propongono fondi di investimento molto vantaggiosi, promettendo facili guadagni in breve tempo;
  2. Se la persona chiamata mostra interesse, viene subito proposta l’apertura di un conto online su un sito specifico indicato dall’operatore (spesso si tratta di un sito falso, simile a un servizio di trading certificato), con il versamento di un capitale iniziale;
  3. Inizialmente, l’utente vedrà maturare i primi guadagni sul sito, una tattica utilizzata per invogliare l’utente a versare cifre più cospicue sul conto per sfruttare il momento favorevole, con l’aiuto di un consulente dedicato;
  4. Dopo il versamento di una cifra più elevata, l’utente vedrà perdere tutto il capitale versato.

In generale è sempre meglio non fidarsi di proposte di investimenti troppo vantaggiose o di operatori che ci contattano telefonicamente. In caso di dubbi o sospetti di truffa, è sempre meglio rivolgersi alle autorità competenti e non fornire informazioni personali o finanziarie a persone o enti sconosciuti.

Cosa fare se si riceve una chiamata con prefisso +44

Per prevenire truffe telefoniche da parte di call center, è importante bloccare i numeri utilizzati dai truffatori. Utilizzando la funzione di blocco del proprio telefono, è possibile ridurre la frequenza di queste chiamate indesiderate. Inoltre, è importante non richiamare numeri con prefisso +44 che hanno effettuato solo un singolo squillo, poiché questo può portare a un rapido aumento del credito telefonico.

Per identificare chiamate fraudolente, è consigliabile utilizzare il motore di ricerca Google e cercare il numero di telefono in questione. In molti casi, i primi risultati mostreranno testimonianze di altri utenti che hanno subito la stessa truffa. Utilizzando questi consigli, è possibile proteggersi dalle truffe telefoniche e mantenere il proprio credito telefonico al sicuro.

Il telemarketing selvaggio sta per essere limitato. A partire dal 27 luglio 2022, sarà possibile iscrivere anche il proprio numero di cellulare al registro delle opposizioni, per evitare di ricevere chiamate fastidiose di telemarketing. Questo è possibile grazie all’approvazione del regolamento del 27 gennaio 2022, noto come DPR n. 26/2022. Con questa nuova legge, sarà possibile opporsi non solo alle chiamate di telemarketing effettuate da operatori umani, ma anche a quelle automatizzate.

 

Come iscriversi al registro delle opposizioni ed evitare la truffa del prefisso +44

Per proteggersi dalle truffe telefoniche del prefisso +44 e in generale da tutte le truffe telefoniche vi basta eseguire una semplice telefonata o scrivere una semplice mail per iscriversi nel registro delle opposizioni. Ecco qui di seguito come fare nel dettaglio:

Come riportato dal sito ufficiale del mise, per iscriversi nel registro delle opposizioni è possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni.

In alternativa basta telefonare al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i dispositivi mobile. Ebbene si, molti utenti non sanno che dal  27 luglio 2022, il nuovo registro delle opposizioni consente anche ai consumatori di inserire il proprio numero di cellulare e non solo i telefoni fissi per bloccare le chiamate sempre più invadenti dei call center.

Inoltre potrete anche procedere, inviando un apposito modulo digitale usando questa mail:  [email protected].

Ovviamente l’iscrizione al RPO – Registro pubblico delle opposizioni è una procedura gratuita. Dunque sarà possibile effettuare la registrazione senza pagare nulla.

 

 

 

Appassionato di INTERNET & MARKETING. Da oltre 10 anni mi occupo di strategie digitali per conto dei miei clienti. Sono anche il fondatore di Amyko. Lo scopo del sito è quello di aiutare gli utenti a scegliere e selezionare i migliori servizi online nel settore della tecnologia.